CONFRATERNITA DI MARIA SS. ADDOLORATA

La Confraternita dell' Addolorata fu costituita su richiesta di 69 confratelli appartenenti ad un ceto medio alto. La sua fondazione fu voluta dal Canonico don Domenico Cavallo. Ottenne il regio assenso nel 1786.
I confratelli celebravano le proprie funzioni presso la Chiesa intitolata a S. Lucia Vergine e Martire, onde ancora oggi la Confraternita ne cura il culto.
La suddetta cappella era stata eretta nel XVIII secolo dai fratelli Giuseppe e Felice Cavallo, germani del su citato canonico don Domenico. In seguito fu dedicata alla Madonna Addolorata.
Nel 1813 vi fu un contenzioso legale tra i congregati circa l' apertura di una porta della Cappella, tanto da indurre il Consigliere di Stato di Cerignola a sopprimere la Confraternita il 22 marzo 1815.
Sedati gli animi, risolta la controversia,dopo tre anni, nei primi mesi del 1818 la Confraternita si riorganizzò e riprese l' attività.
Dopo diversi anni, la Chiesa fu eretta a Parrocchia il 17 novembre 1839, con decreto vescovile di Mons. Francesco Iavarone.
La divisa è costituita da saio, cappuccio e guanti color bianco, mozzetta bleu, cingolo rosso, tracolla rossa con i simboli della Passione e medaglione d' argento con l' effigie della Titolare.
La Confraternita zela il culto di S. Lucia Vergine e Martire con funzioni religiose interne: celebra la festività della Vergine Addolorata il 15 settembre con solenne processione e poi la suggestiva processione dei Misteri del Venerdì Santo.
.
.
- Testo a cura di Franco Conte, tratto dal volume "Settimana Santa", Centro Grafico Foggia, marzo 2010.
- Foto della Confraternita a cura di "Foto Belviso - Cerignola", tratte dal volume "Settimana Santa", Centro Grafico Foggia, marzo 2010.
- Foto della Chiesa dell' Addolorata tratta dal web.